La vitamina A Palmitato (INCI: Retinyl Palmitate o Retinil Palmitate) è una forma particolare di vitamina A, molto usata nei cosmetici, deriva dall’esterificazione del retinolo (vitamina A) con acido palmitico.
E' un ingrediente di origine vegetale (molte piante lo contengono) e si presenta sotto forma di un liquido di colore giallo, liposolubile, che penetra rapidamente attraverso la pelle e le membrane cellulari.
Attraverso i suoi metaboliti, il Retinyl Palmitate agisce con vari meccanismi, sia a livello degli strati più superficiali (epidermide) che di quelli più profondi:
Funzioni:
Stimola la sintesi di collagene
Stimola la sintesi di elastina
Induce l’espressione di cheratine normalmente assenti nell’epidermide adulta, che ammorbidiscono la struttura dell’epidermide
Induce la regressione di molte delle alterazioni cutanee indotte dal foto-danneggiamento cutaneo
Determina una riduzione della sintesi di melanina da parte dei melanociti
A livello dell’epidermide, il retinyl palmitate influenza la trascrizione del DNA, stimolando l’espressione di alcuni enzimi specifici, alcuni dei quali hanno la funzione di migliorare lo spessore cutaneo, diminuendo così la profondità della ruga.
La sua azione determina infatti una proliferazione e una differenziazione dei cheratinociti.
A livello del derma, il retinyl palmitate agisce determinando un aumento della produzione di collagene, con un conseguente miglioramento di quella “struttura di sostegno” che contribuisce a conferisce tono ed elasticità alla pelle.
Il Retinyl Palmitate è un ingrediente sicuro.
In soggetti con pelle sensibili potrebbe, specie con l’uso prolungato, portare alla comparsa di una contenuta reazione irritativa, la cosiddetta “dermatite da retinoidi” che comprende un lieve arrossamento cutaneo e desquamazione furfuracea.
Comments